SUBWAY regia di Luc Besson

elio91     7½ / 10  09/06/2010 10:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film che lanciò definitivamente Besson come uno dei registi francesi che più divise pubblico e critica,l'estetica e l'adrenalina che si respirano in questo Subway ne fanno un prodotto certamente bello da vedere e da seguire e possiamo passare sopra alcuni difetti nella trama, sempre se ce ne sono. Difatti il non-sense di molti personaggi e di tante situazioni (già la storia principale è esageratamente poco credibile) magari è proprio voluto.
Sembra di vedere un film fracassone hollywoodiano,ma fatto con stile e con un aderenza da "fumetto".
Il punto forte è l'ambientazione sotteranea e quasi punk che viene contrapposta alla banalità del mondo "di sopra" e alla mediocrità di uno stile di vita semplice e borghese,come quando la moglie del gangster si ribella a tavola.
Anche le musiche di Serra sono molto belle.
Lambert è meno peggio di quanto mi aspettavo,la Adjani toglie sempre il fiato. Quanto al finale direi che ci può anche stare per quanto sia l'ennesima presa in giro di Besson,difatti non venitemi a dire che un finale del genere ha un senso,a parte il fatto che è volutamente aperto.
Il trionfo dell'estetica adrenalinica a discapito di un approccio realistico,ma è perfetto anche così. Peccato solo per i primi minuti dopo l'inseguimento,si fa un pò di fatica a seguire la storia.