MATRIX RESURRECTIONS regia di Lana Wachowski

werther     5½ / 10  25/01/2022 20:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I sequel sono da sempre molto complicati, specialmente se vai a toccare titoli che in qualche modo hanno lasciato un segno. In questo caso però, rispetto ad altri, giustifico meno, perchè qui il cuoco conosce perfettamente gli ingredienti della precedente ricetta, per cui sbagliare è proibito.
Il film parte anche abbastanza bene e la prima parte seppur con alcune giggionerie non tipiche di Matrix (vedi Morpheus) risulta anche abbastanza originale, ma nella seconda metà cadiamo proprio nel baratro.
Per quanto riguarda gli effetti speciali sono sicuramente ben eseguiti anche se non tutti mi convincono pienamente mentre la colonna sonora richiama quella della precedente trilogia il che ci può stare.
Venendo alle note dolenti pongo alcune domande che mi sono fatto durante la visione: l'atmosfera di Matrix? Andata a *******. Il carisma dei personaggi? Un lontano ricordo. La profondità che ha caratterizzato la precedente trilogia? Dimenticata.
A mettere la ciliegina su questa torta fatta di malessere e incoerenza ci pensa il finale. Sarà dura reimpostare questo Matrix, altro che eletti!!!