MATRIX RESURRECTIONS regia di Lana Wachowski

Edgar Allan Poe     8 / 10  08/03/2022 18:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che in questo caso vado decisamente controcorrente rispetto alla media. Personalmente non ero rimasto del tutto soddisfatto da "Reloaded" e "Revolutions", che comunque avevo apprezzato. Questo "Resurrections", invece, è a mio parere un grosso passo in avanti rispetto ai due predecessori (sebbene il primo rimanga comunque inarrivabile). Dopo una prima parte in cui (come ormai molti hanno detto e ridetto) il film riflette su se stesso e sul concetto di saga/franchise, giungiamo ad una seconda parte decisamente più movimentata, in cui peraltro Lana Wachowski (rimasta sola in quest'occasione) ci ricorda di saper girare parecchio bene le scene d'azione nonostante siano passati sette anni dalla sua ultima apparizione al cinema assieme alla sorella. Ci sono poi varie spinte (palesemente volontarie) sul "patetismo" e in generale il film risulta essere mai banale o scontato, ma anzi fresco e pieno di idee... forse fin troppo, dato che ben pochi l'hanno apprezzato, a quanto pare.