PER UN PUGNO DI EROI regia di Fritz Umgelter

daniele64     5½ / 10  14/01/2022 10:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sporca dozzina di centocinquant' anni prima ... Durante la grande battaglia di Jena , un raccogliticcio drappello di soldati prussiani sbandati deve tenere una postazione strategica per consentire la ritirata dei commilitoni ... Co-produzione italo tedesca che celebra un episodio minore della tragica disfatta germanica di fronte alle truppe napoleoniche e , come naturale , cerca di sottolineare tale eroica vicenda per far passare in secondo piano la decisiva sconfitta . Negli Anni '60 in Europa si produceva ancora un buon numero di film di genere storico , di quelli proprio in costume . Questo , pur essendo oramai dimenticato da tutti , non era uno dei peggiori . Diretto dallo sconosciuto regista tedesco Fritz Umgelter , vede protagonista un buon Horst Frank ( uno dei più apprezzati villain degli Spaghetti Western ) nel ruolo del risoluto ma umano ufficiale che trasforma un gruppetto di sbandati in un pugno di eroi , come da titolo . Lo affianca , in una parte francamente fuori dal contesto , la graziosa Valeria Ciangottini ; troviamo poi uno stuolo di caratteristi poco noti , tra i quali si riconosce il nostro Franco Fantasia . Dignitosa ricostruzione d' epoca con armi e divise ben fatte e niente male le scene di combattimento . Insomma , una pellicola decorosa , che gratifica la teutonica fierezza dei protagonisti ma non tratta male neanche gli avversari francesi . Diciamo che alla fine è un film che non arriva lontano dalla sufficienza , da 5,5 .