MORTE DI UN MATEMATICO NAPOLETANO regia di Mario Martone

fabio57     8 / 10  04/09/2015 11:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era facile portare sullo schermo un personaggio così complesso come Renato Cacciopoli, ma il regista sembra esserci pienamente riuscito, regalandoci un ritratto abbastanza verosimile di un uomo geniale, quanto sregolato ed eccentrico,dalle mille sfaccettature e tante contraddizioni. Carlo Cecchi è perfettamente calato nella parte, mai sopra le righe. Certo il film si interroga sui motivi che hanno condotto il nostro all'estremo gesto, ma non da risposte e chi ha conosciuto questo illustre professore di matematica, concorda nel ritenere difficile intuire le ragioni che lo hanno condotto alla sua prematura fine. Ovviamente da una mente brillante come la sua, ci si aspettava uno sviluppo della sua vita diverso, ma forse l'amarezza per una vita sentimentale fallimentare o forse la consapevolezza che il suo irrefrenabile alcolismo, ne avrebbe minato le facoltà mentali di cui era cosi fiero, potrebbero averlo indotto all'insano gesto
Bravo Martone ad aprire la mente dello spettatore a vari scenari

[+] lascia un commento a fabio57 »