THE TRAGEDY OF MACBETH regia di Joel Coen

marcogiannelli     7½ / 10  01/02/2022 11:21:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo Macbeth è una rivisitazione del classico Shakesperiano rivisitato dal solo Joel Coen dopo l'abbandono, ahimé definitivo, da parte di Ethan.
Rimane un film teatrale, recitato con una lingua arcaica resa più moderna nella sceneggiatura ma che non vuole distaccarsi molto dall'originale. Questa lingua arcaica ma fluida, seguibile nei dialoghi e nei monologhi è un'ottima scelta stilistica.
Cinematograficamente il prodotto viene reso superlativo da due elementi fondamentali: il sonoro e la fotografia. Così ciò che ci appare è un mondo rarefatto immerso in una nebbia che rende la vicenda sospesa nel tempo. E il bianco e nero esaltano ancor di più questo aspetto artistico. La camera è fissa perché sono le istantanee ad essere fondamentali.
Superbi Denzel e la McDormand nel caratterizzare i propri personaggi, avrei goduto delle loro prestazioni attoriali anche se il film si fosse dilungato in una seconda parte.
Mai come oggi il cinema è fatto di remake/reboot/sequel e morte della creatività. Ma gli adattamenti che artisticamente si alzano grazie ad una visione del regista sono benvenuti. Soprattutto se non è solo maniera o non è solo incasso.