THE TRAGEDY OF MACBETH regia di Joel Coen

The Gaunt     7½ / 10  06/02/2022 21:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasposizione di Joel Coen di una delle opere più celebrate di Shakespeare è una miscela dove cinema e teatro si fondono in maniera eccellente. Credo che il Macbeth di Welles, girato sempre in bianco e nero, sia stato un punto di riferimento per il regista americano. C'è la potenza del testo teatrale, condensato in un'ora e tre quarti, ma che segue in maniera pedissequa le battute dell'opera cui Washington e la McDormand padroneggiano in maniera ottima senza inutili gigionamenti. Ma oltre alla potenza del testo c'è una ricerca visuale molto accurata. Una miscela, anche in questo caso, tra la straordinaria fotografia e l'approccio scenograico di quest'opera, dominata da ambienti spogli e disadorni, spartani nella loro essenzialità che esalta una visione fortemente espressionistica che esalta le cupe ombre dense di presagi e profezie di una terra, la Scozia, da farla sembrare una landa desertica dove la violenza della guerra e dell'amnbizione personale la rendono arida ed inospitale. Un film di una precisione geometrica estremamente studiata in ogni minimo dettaglio e che a livello personale, non giudico affatto uno sterile esercizio di stile.