LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY regia di Guillermo Del Toro

marcogiannelli     8 / 10  13/03/2022 11:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima prova di Del Toro che torna al cinema con un prodotto di serie A. Nightmare Alley è un film da cui mi aspettavo il racconto semi fantasy alla The Shape of Water e, invece, quello che ho potuto vedere è un noir ambientato negli anni '40 che si muove su due spezzoni principali, una parte in cui siamo nel mondo circense e un altro in cui il protagonista conosce un mondo ben più facoltoso.
Al centro di tutto c'è la manipolazione, la menzogna, arti che sono scontate se si fa il prestigiatore, ma che sono pericolose se usate, ad esempio, in ambito finanziario.
I personaggi principali infatti sono ambigui, bisogna sempre capire da che parte stiano.
Non un film certamente veloce, si prende i suoi tempi e alla lunga la cosa potrebbe pesare per qualche spettatore.
Del Toro sa mettere in luce tutti i suoi personaggi, e lascia lo spazio maggiore al suo protagonista, Bradley Cooper, che ha la storia certamente più intrigante e cupa di tutti. In generale la messa in scena è quella di un autore ormai maturo che sa cosa vuole esprimere con il suo cinema.
Certo, c'è quel sapore di The Prestige, ma il film sa trovare anche una sua identità.