LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY regia di Guillermo Del Toro

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  17/03/2022 12:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' con profonda tristezza che mi accingo a votare quest'ultimo film di uno dei miei registi preferiti, che mi ha purtroppo deluso moltissimo.

Aspettavo da tempo questo film, che per me rappresentava una tempesta perfetta: Guillermo Del Toro (che amo) alle prese con un noir (genere che amo) tratto da un romanzo splendido e pieno zeppo di atmosfere circensi alla Freaks (mio film preferito). Insomma sono andato al cinema felice come un bambino degli anni '80 a cui è stato promesso il castello di Greyskull, e ne sono uscito come se quel bambino avesse scoperto, dopo aver scartato il pacco, che il castello era tarocco: certo puoi sempre farci combattere He-Man con Skeletor, ma non è la stessa cosa.

Qui è lo stesso: abbiamo una fotografia pazzesca, una regia incredibile ed attori fantastici (in particolar modo Collette, Strathairn e Jenkins rubano la scena a tutti), però una sceneggiatura assolutamente diluita e priva di mordente, che annacqua in 2 ore e mezza una storia snella, che sarebbe potuta (e dovuta, come insegna il primo adattamento dello stesso libro) essere contenuta in un'ora e 40 massimo.

Dice "Vabbe', ma così ti ho presentato meglio i personaggi del circo e ti ho fatto vedere meglio la discesa agli inferi del protagonista", e invece no: il salto da simpatico guascone idealista ma paracul0 ad arrivista figlio di mign0tta avviene comunque nel giro di uno stacco, non c'è nulla nella prima ora di film che sia necessaria a comprendere meglio ciò che gli accadrà. Quindi si tratta solo di un insieme di scene di vita quotidiana del circo. Che va benissimo, per carità, ma ammazza il ritmo se poi non serve a quello che accadrà dopo.

La second aparte del film, a propria volta, è anch'essa eccessivamente lenta rispetto alle necessità della storia. Senza contare che nel momento in cui mostri

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER già intuisci la piega che prenderà il film, ammazzando ulteriormente la tensione.

Insomma hai una classica storia noir che, come tale, dev'essere tagliente ed essenziale e la butti via in modo così sciatto. Che peccato, veramente che peccato. Poi vabbe', nell'insieme è un buon film perché la tecnica è sublime, ma da Del Toro con questo materiale non mi aspetto un buon film: mi aspetto un grande film.

E niente, sarà per la prossima volta.