LA FIERA DELLE ILLUSIONI - NIGHTMARE ALLEY regia di Guillermo Del Toro

Thorondir     8 / 10  05/05/2022 12:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la fiaba "La forma dell'acqua" Del Toro si rituffa nei toni cupi e oscuri alla "Crimson Peak" e il "Labirinto del fauno" e per me ci troviamo di fronte ad uno dei migliori film di sempre del cineasta messicano. Una storia che inizia come una sorta di racconto da circo dei freaks per poi diventare un noir classico, con una forza fotografica e visiva eccezionale in cui il personaggio di Stanton (Bradley Cooper) finisce per essere quasi una figurazione dell'oggi (ho trovato il film profondamente politico e attuale): il guadagno per il guadagno, l'inganno continuo, la dissimulazione che portano alla distruzione, a diventare uomini-bestia. Proprio come nel mondo di oggi. E non è un caso che il personaggio più autentico e dagli altri sfruttato (quello interpretato dalla splendida Rooney Mara) ne esca come la vittima, che non ha rinnegato il mondo da cui proviene ("questo è un circo dei poveri") per inseguire il guadagno facile e il "mondo e tutto ciò che contiene". Finale forse inevitabile ma di una potenza rara.