THE SUPERDEEP regia di Arseny Syuhin

topsecret     5½ / 10  30/01/2022 14:52:16 » Rispondi
Il cinema russo sta prendendo sempre più spazio e maggiore distribuzione anche in Italia, ma non sempre arrivano prodotti degni di nota.
Uno di quei prodotti non propriamente riconducibili a dei capolavori è questo THE SUPERDEEP, che sfrutta l'alone di mistero (e da leggende metropolitane) che ruota(va) intorno al pozzo di Kola, scavato per fini scientifici e profondo più di 12mila metri.
La storia ha una sua valenza thrilling, anche se a volte la scelta dei colori opachi della fotografia non permette di goderne appieno, risultando un po' approssimativa. La stessa approssimazione, mista a confusione, si può notare nell'ultima mezz'ora dove la sceneggiatura mostra segni di cedimenti che rischiano di invalidare quello che di decente si può trovare nella prima e nella parte centrale del film. Il cast mi è sembrato abbastanza ordinario nella performance, non avendo grandi dialoghi a disposizione nè grande libertà d'improvvisazione, vista la "classicità" delle dinamiche proposte.
In conclusione, THE SUPERDEEP è un tipico prodotto ludico che, pur non perfetto, si lascia guardare abbastanza agevolmente ma che fatica a ritagliarsi un posto di rilievo nella memoria, a lungo termine, dello spettatore...specialmente di quello più abituato a queste tipologie di storie.