THE SUPERDEEP regia di Arseny Syuhin

Elfo Scuro     6½ / 10  10/01/2024 05:09:53 » Rispondi
La vicenda rappresentata in Superdeep si rifà a una realtà esistente: quella dell'abisso di Kola, il pozzo più profondo del mondo (circa 12 mila metri), chiuso nel 1984 dalle autorità sovietiche in seguito a episodi misteriosi. Come le voci strazianti che parevano venire su dalle profondità inferne, o la scomparsa di una ventina di persone. Di certo non pecca nel suo essere ambizioso questo horror sci-fi russo, neanche nell'essere pretestuoso nel mostrarsi negli intenti di trama. Purtroppo risulta molto (se non troppo) derivativo e non arriva nell'essere pienamente concreto in qualcosa, il regista si vede che è un fan del genere horror di buon gusto. Ci sono tanti richiami: da Predator, passando per The Thing, anche Alien senza contare la variante del fungo parassita che ha reso famoso quel videogioco. Gli attori sono tutti in parte, seppur le caratterizzazioni sono poco solide a livello narrativo o abbastanza superficiali nel kostrarsi. Gli effetti speciali si mostrano degnamente, peccato che talvolta si preferisca oscurarli troppo (vedasi la creatura nel finale) facendo perdere il loro impatto. Un po' ridondante in certe parti e forse di mezz'ora un po' troppo lungo per la storia che doveva raccontare, però si regge sulle sue gambe degnamente, nonostante i difetti. Comunque la gnoccanza dell'attrice serba Milena Radulović è al pari della bravura che dimostra nella pellicola.