LA NOTTE PIU' LUNGA DELL'ANNO regia di Simone Aleandri

DankoCardi     4½ / 10  04/07/2023 23:42:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il documentarista Simone Aleandri si cimenta in un film a soggetto. La volontà c'è: una storia di quattro vite in uno sfondo provinciale ed urbano che rispecchiano le vite dei nostri tempi, con i loro problemi e le loro insoddisfazioni, le famiglie che sono disunite proprio nel periodo dell'anno in cui dovrebbero esserlo di più ovvero sotto Natale. Insomma un dramma attuale. C' è anche una discreta regia supportata da un buon lato tecnico. Purtroppo c'è anche la sceneggiatura: del tutto irrealizzata e fine a se stessa, che vorrebbe toccare le corde intime dell' essere umano ma riesce solo a suscitare noia. La situazioni (così come l'approfondimento psicologico dei personaggi) vengono prese in esame...ma fino ad un certo punto, poi la trama blocca tutto e passa ad altro lasciando troppo allo spettatore il compito di capire cosa ci sia oltre tutto quello che si vede. Anche la figura del benzinaio che dovrebbe essere il fil rouge di tutte le storie alla fine si risolve in nulla di concreto. Ne viene fuori qualcosa che pare spontaneo in realtà è alquanto artificioso, non arriva mai al punto e soprattutto non tenta nemmeno di portare un minimo di originalità nel panorama del cinema italiano. Alessandro Haber messo li giusto per fare presenza, Anna Ammirati ha avuto una botta di vecchiaia pazzesca, si salva giusto Ambra Angiolini...che a me però è sempre stata antipatica. Più che film, un vicolo cieco!