THREE FAMILIES regia di Alex Kalymnios

The Gaunt     7 / 10  04/02/2022 23:20:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra storie sul diritto all'aborto che in Irlanda del Nord ha faticato ad essere legalizzato malgrado che il parlamento di Westminster lo ebbe già fatto nel 1967. Nel 2013 l'aborto era ancora sostanzialmente illegale. Tre storie affrontate con stile minimalista che riflette il doloroso stato d'animo di tre donne che affrontano, una di loro anche con pericolose conseguenze legali attraverso la provocazione dell'aborto spontaneo alla figlia quindicenne. Ci sono risvolti grotteschi in queste tre storie, perchè grottesche sono le risposte di burocrati ottusi e servizi pubblici che fanno di tutto per non aiutare a chi chiede aiuto e che non offrono sostegno ad un sacrosanto diritto di scelta. Dal una parte il taglio scelto di tipi minimalista, permette di entrare meglio nei personaggi e ci sono anche delle sequenze strazianti e toccanti dal punto di vista emotivo. L'unico limite di questa miniserie in due puntate risiede paradossalmente nel suo pregio. Non riesce ad allargare lo sguardo verso le alte istituzioni come governo e stranamente la chiesa che avrebbe meritato un certo approfondimento, invece di essere presenti solo di riflesso in materiali quasi interamente di repertorio. Limite che comunque non inficia alla buona qualità di questo lavoro.