LA TREGUA regia di Francesco Rosi

Terry Malloy     6½ / 10  29/11/2007 20:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In parte d'accordo con le critiche rivolte da Kowa, resta il fatto che questo film lascia qualcosa. possiede un che di magico e affascinante che non mi permette di lasciare un voto insufficiente.
Forse quello che colpisce di romanzi (che non ho letto) come la Tregua e Se Questo è un Uomo è l'assenza di dimensione spazio-temporale...tutto è abbandonato a un languido ricordo, talvolta vivo, talvolta sopito, talvolta confuso, tutto scorre in una lenta e immota sonnolenza la quale il viso di Turturro riesce a trasmettere perfettamente.
tuttavia il film e il protagonista faticano a entrare nello spirito di un romanzo e di un personaggio molto controversi e complicati. Rosi con notevoli difficoltà gestisce il film conferendo là tratti comici da commedia (spettacolari gli interventi di Bisio), qui invece tratti intensamente drammatici (fastidiosi gli sbalzi umorali di Dionisi). si poteva fare di meglio in sostanza, anche perchè il regista ne sarebbe stato capace (mah..).
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  30/11/2007 22:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì Turturro è davvero favoloso... un attore incredibile