DOVE COMINCIA LA NOTTE regia di Maurizio Zaccaro

risikoo     5 / 10  24/11/2007 14:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico merito di questo film è quello di creare un minimo di suggestione e un minimo di atmosfera, per il resto

Dilinger  25/11/2007 10:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io non capisco perchè critichi un film se non l'hai neanche capito? Boh..
risikoo  26/11/2007 08:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, critico il film per i motivi scritti nello spoiler e non solo per il finale che non ho capito (e che reputo troppo criptico, aldilà di ciò che uno possa interpretare). A tale proposito ti chiedo cortesemente se puoi darmi la tua interpretazione. Un film può piacere o meno per mille motivi, non capisco dove stia il problema.
Dilinger  26/11/2007 12:24:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

risikoo  26/11/2007 13:24:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio, è sempre un piacere scambiare opinioni. Non c'è nulla di male se qualcuno mi dice che sbaglio, solo che avevo motivato il perchè non mi fosse piaciuto il film, tutto qui.

Di solito, quando commento/ voto i film, lo faccio "a caldo", quindi capita non di rado magari di cambiare opinione su qualche film dopo averlo visto per esempio la seconda volta. Nel caso in questione, avevo visto il film la prima volta che passò in tv decenni orsono, l'ho rivisto la settimana scorsa perchè alcuni amici me lo fecero tornare in mente, ma purtroppo mi ha lasciato la stessa situazione di "incompiuto". Solo per la cronaca, ai miei amici è piaciuto parecchio, per cui credo di essere uan voce fuori dal coro.

Non amo certo lo splatter, per cui generalmente apprezzo un film come questo, ossia un thriller diciamo "psicologico", "di atmosfera" (aldilà delle differenze con DCLN, adoro ad esempio "La casa dalle finestre che ridono"). Qui però mi sembra quasi che il film non decolli mai e venga un pò chiuso in modo frettoloso e troppo criptico, come dicevo. Ragionandoci, forse il voto 5 è basso, considerato che (come dicevo) l'atmosfera alla fine non è male e anche la caratterizzazione del protagonista merita menzione.

Ne aprofitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa, qui sotto nello spoiler

Dilinger  26/11/2007 19:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati se posso esserti d'aiuto per qualche chiarimento non c'è problema. Il fatto è che anche io posso non avere capito bene alcune scene del film e la mia spiegazione può apparire personale.

risikoo  27/11/2007 00:48:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ricordavo dell'apparechio di Glenda dalle parole dette dal collega del padre, avevo dimenticato dove lo avesse recuperato!! Per il resto sono daccordo con te. Grazie di nuovo!