THE HOURS regia di Stephen Daldry

Invia una mail all'autore del commento Marcello     9 / 10  13/03/2003 11:14:52 » Rispondi
E' un film che parla della vita di 3 donne che in epoche diverse vivono sulla propria pelle e nel proprio animo il male di vivere e cercano di combatterlo e venirne fuori per raggiungere la vera felicità. Il film racconta la vita "al femminile" , ma al tempo stesso di ognuno di noi, sempre alla ricerca della autentica soddisfazione e in lotta perenne contro la depressione e i pensieri più negativi; la vita raccontata nel film è uno spaccato della vita vera con tutte le sue difficoltà sia nel fare scelte personali seguendo la propria indole e le proprie spinte, sia nel fare i conti con il conformismo sociale che, in ogni epoca, spesso soffoca e deprime ancora di più la vera interiorità di ognuna di loro e di ognuno di noi ingabbiandola nelle sterili regole "dell'apparire".
Triste, ma credo in grado di scuotere lo spettatore nel profondo per renderlo consapevole di ciò che davvero è prioritario nella vita di tutti noi, nessuno escluso. Grandiosa l'interpretazione delle protagoniste Nicole Kidman, Meryl Streep, Julianne Moore.
Carlo di Genova   13/04/2003 20:20:18 » Rispondi
Ho letto la tua recensione tra tutte quelle pervenute al sito. Pur non
condividendone l'ottimo giudizio mi e' piaciuta molto la tua analisi
sula triste condizione di noi "comuni cittadini socialmente raggruppati" divisi tra la spinta interiore dell' ESSERE e la necessità
di APPARIRE. Bravo. Ciao. Carlo