THE HOURS regia di Stephen Daldry

Mpo1     8 / 10  23/12/2006 00:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film, coinvolgente e commovente. E' vero che per poter apprezzare in pieno questo film bisogna aver letto il bellissimo romanzo di Virginia Woolf "Mrs Dalloway", o almeno sapere qualcosa della vita e delle opere della grande scrittrice inglese: le altre due storie del film sono infatti piene di riferimenti al romanzo o alla vita della Woolf. Meritato l'oscar alla Kidman, anche se Julianne Moore e Meryl Streep sono altrettanto brave, così come il resto del cast. Il film parla di temi importanti: la sofferenza insita nella vita stessa, la difficoltà ad accettare la realtà, lo scarto incolmabile tra i nostri desideri e il vuoto dell'esistenza. Alcuni personaggi, gli artisti, scelgono di morire per non sopportare più la pesantezza della vita; il personaggio della Moore invece "uccide" il mondo circostante, abbandonando la famiglia, per poter vivere; e tutte queste scelte, superando ogni moralismo, sono assolutamente rispettabili. Nel suo romanzo la Woolf uccide il "visionario" perché solo eliminando quella parte di sé si può riuscire a sopportare la realtà; nella sua vita però non ci è riuscita... Insomma un grande film, ma bisogna essere psicologicamente preparati per vederlo... Infine consiglio di leggere i bellissimi romanzi della Woolf.