THE HOURS regia di Stephen Daldry

Terry Malloy     9 / 10  24/12/2012 22:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trasporre Cunningham e la sua frastornante potenza di dettaglio psicologico, quel lavoro di chirurgia mentale ed espressiva, un lavorio tormentato quanto le sue disumane e straordinarie protagoniste, era lavoro assai arduo.
9 di ammirazione per un regista che ha avuto il coraggio di rendere cinema uno dei libri più impossibili da trasferire della storia della letteratura.
9 di merito per aver non solo raccontato una storia, di non essersi pedissequamente nascosto dietro il suo alter-ego letterario, ma di aver osato con la potenza dell'immagine, della recitazione, delle voci.
9 a tutti coloro che hanno reso grande questo film, tre immense attrici, un immenso attore.
9 a chi ha composto le musiche più sontuose e appropriate che si potessero regalare a chi silenziosamente ha seguito i pensieri di un grande scrittore americano. Le musiche che scandiscono "le ore" di dolore di questi pezzi di umanità, le musiche che già ci narrano ogni singolo evento di questa storia.
9 a tutto ciò che è stato tolto, e a tutto ciò che è stato aggiunto.
9 e non 10, perché solo avendo letto il libro si può comprendere l'architettonica magnificenza con cui queste tre storie sono intrecciate. Un'architettura psicologica e non narrativa.

E un ricordo particolare a Virginia Woolf, che senza di lei tutto ciò e noi e il mondo con lei forse non sarebbero stati possibili.