BIG BUG regia di Jean-Pierre Jeunet

DankoCardi     7½ / 10  03/03/2022 23:56:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' già da alcuni anni che si vedono film di fantascienza provenienti da paesi che non siano l'America; stavolta tocca alla Francia. Ma non si tratta di una pellicola qualsiasi bensì del gradito ritorno di uno dei registi più visionari ed istrionici di sempre: quel Jean Pierre Jeunet che ci ha sempre abituato ad opere bizzarre e non fà eccezione questa fanta-commedia che nasconde tante sagaci e graffianti metafore e critiche alla società attuale. La storia vede un gruppo di umani in balia dei robot e detta così potrebbe non sembrare originale (ci sono infatti diverse velate citazioni ad altri film come Io, Robot, Robocop, Farenheit 451 etc..., addirittura un riferimento al Covid) e invece la storia è un continuo crescere di ritmo tra situazioni spassose, dialoghi serrati ed anche un pizzico di azione. Se tuttavia ci fermiamo un momento a riflettere ci accorgiamo che il futuro descritto qui potrebbe non essere troppo distante, già oggi la nostra vita è molto più dipendente dalla tecnologia e dal virtuale di quanto non crediamo; ed ecco che le nevrosi e le bestialità dimostrate dai protagonisti come in un grande circo mediatico potrebbero rivelarsi molto più serie. Bravi tutti gli interpreti. Per me già una chicca da non perdere.