BIG BUG regia di Jean-Pierre Jeunet

The Gaunt     5 / 10  03/04/2022 15:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Big Bug ha uno stile cartoonesco, certamente divisivo nel valutarlo, ma secondo me sovvraccarico di tematiche e soprattutto manca di una vera e propria originalità di fondo. E' una commedia fantascientifica distopica dove l'umanità in fondo si scavata è la fossa da sola. L'intelligenza artificiale è arrivata quasi al punto da essere xenofoba nei confronti della razza umana, costretta per punizione a partecipare ad un grottesco reality show intitolato Homo Ridicule. L'ambientazione prende spunti dall'Angelo Sterminatore di Bunuel ma senza averne la genialità bunueliana, cioè di un gruppo di persone ben agiate costrette a rimenere prigionieri della loro stessa casa ed impossibilitati di uscire. Da qui si innescano varie situazioni trai personagi fino a quando la comparsa dello Yonix rende il tutto leggermente più cupo e grottesco. Robot di ultima genrazione che detestano gli umani e procedendo a delle vere e proprie purghe verso elementi ostili e al tempo stesso l'umanità appiattita su se stessa e dipendente dalle macchine dove ci sono precisi elementi del Brazil di Gilliam senza il livello visionarietà di quel film. Jeunet quindi fa un fritto misto di tutto, però mancando di quella asciuttezza che avrebbe giovato alla narrazione. Un film che mi ha convinto poco, perchè aldilà di una bella confezione i contenuti sono tanti e confusi tra loro.