CONDOMINIO regia di Felice Farina

outsider     8½ / 10  10/07/2012 10:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un buon prodotto incentrato sulla sostanza, questo film che ritrae in modo forse eccessivo oggi, ma veritiero, la vita di un sobborgo romano, il quartiere della magliana, nella fattispecie uno di quei grossi condomini figli di quell'edilizia popolare.
la trama e' interessante proprio perche' inquadra l'umanita' nella sua varieta' reale.
interpretati da mostri sacri del cinema italiano, come ingrassia, delle piane e, non ultimi, i bravi piccolo (qui u po' ferilli...) e citran, i personaggi si calano in varie situazioni interconnesse, malinconiche, reali, possibili, amare. da segnalare anche altri attori minori, magari meno bravi ma comunque l centro di quelle storie vere, possibili, tristi che il regista ha costruito.
promosso dal ministero dello spettacolo, questo lavoro a tinte opache fa riflettere e non poco su quelle realta' da cui tutti noi vorremmo scappare, fuggire, il cui ricordo ed eco sono stati offuscati dalle lucine e dal benessere quasi sfarzoso trasmessi dai media fra gli '80 e i '90, complice la politica che spingeva e favoriva, in u mangia mangia generale, la costruzione di questi baracconi. poi la gente invecchia, vive in quelle realta' una vita opaca, ma dentro molti di loro si nasconde un genio, un eroe, un profondo, un buono, un grande del firmamento, come gli uomini interpretati abilmente da delle piane in primis, amministratore salvatore, il grande ingrassia e il buono di cuore e sano citran.
insomma, un applauso dal vecchio, sapiente outsider a questo bell'esempio di cinema italiano.