X - A SEXY HORROR STORY regia di Ti West

Macs     6 / 10  30/04/2022 11:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è parso un film guardabile, ma niente di che o di innovativo. Ben ricostruita l'atmosfera del 1979, attraverso le scenografie, i costumi, la colonna sonora. Recitazione buona, attori molto ben scelti per le loro parti. Quello che mi ha convinto di meno è il ritmo, che subisce una sorta di infarto verso metà film, quando rallenta troppo in corrispondenza della scena quando si mettono a cantare con la chitarra - una noia infinita. Anche il simbolismo costante e insistito con il fanatismo religioso e il bigottismo verso il sesso e la mercificazione del corpo alla lunga stanca e stufa, visto che è un martellamento dal primo all'ultimo minuto. Abbiamo capito, non siamo scemi, potete anche ridurre i riferimenti. Il makeup dei due anziani veramente poco credibile e approssimativo, si vede da lontano che sono attori giovani truccati per sembrare decrepiti (il vecchio mi ha ricordato il personaggio di Zio Tibia nelle sere afose di Italia 1). Interessante scoprire che Mia Goth recita due ruoli, di cui il secondo abbastanza sorprendente. Non condivido anche la scelta di oscurare tutto nella seconda parte del film e girarla quasi tutta di notte. In arrivo il prequel con la storia di Pearl, lo guarderò ma spero in qualche guizzo in più e qualche scena horror in più alla luce del sole, visto che col buio sono tutti bravi a spaventare lo spettatore.