X - A SEXY HORROR STORY regia di Ti West

Thorondir     7½ / 10  22/01/2024 14:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Citazionista in modo sfacciato (Hooper, Coppola, Hitchcock, Tarantino) ma anche con una notevole capacità da parte del regista di creare cinema: da una storia classica dell'horror (amici in case isolate e squartamenti dietro l'angolo) Ti West costruisce un film che non solo trova momenti originali e d'impatto cinematografico (splendida la canzone con annesso split screen) ma riesce anche a portare sul grande schermo la storia statunitense (dal Vietnam al razzismo del sud, dall'arrivismo pre-reaganiano del trionfo dell'immagine al femminismo dei '70) e a ragionare sull'importanza del corpo come strumento di successo ma anche di potere. Corpo che inevitabilmente viene segnato dal trascorrere del tempo, altro tema centrale della pellicola, così come quello dello sguardo, del chi guarda cosa: i nostri protagonisti stanno non a caso girando un porno (cinema per eccellenza del guardare il conturbante), spesso vediamo scene di sovrapposizione metacinematografica e l'atto del guardare è (o può anche diventare) punizione (una delle vittime viene uccisa proprio mentre guarda). Insomma, un film certamente derivativo come impianto ma capace, pur rispettando gli indirizzi del genere, di lavorare con coerenza e consapevolezza sui temi, i modi del racconto e le immagini del discorso filmico.