caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

STANNO TUTTI BENE regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  08/01/2011 16:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giuseppe Tornatore è un regista emblematico e fastoso.
"Stanno tutti bene" sintetizza ed esalta questo slogan, nel lavoro del 1990 infatti emerge tutta la sfarzosità e la libertà cinematografica del regista italiano.
"Stanno tutti bene" è la fotografia di una famiglia siciliana evasa dai confini territoriali originali per emigrare fra i vari pezzi del "continente", da Napoli a Roma, da Milano a Torino.
La trama creata da Tornatore si avvale di un'energica vena di malinconia e di drammaticità ma l'ironia alle volte trapela lo stesso.

"Stanno tutti bene" oltre da svariati pregi è composto anche da qualche punto "no", vedere anzitutto la durata del film che comporta un po' di lentezza e poi alcuni passaggi si identificano fra il prolisso e il ripetitivo. Si ha l'impressione che Tornatore tiri troppo per le lunghe la sua pellicola ma in fin dei conti è uno stile, un'abitudine della regia che comunque, in linea di massima, implica qualche difetto ai vari lavori cinematografici.
Il film in ogni caso è anche godibile ed apprezzabile, buonissimi alcuni personaggi, l'enfatizzazione e qualche scena puramente cinematografica rende il film "personale" e molto soggettivo, "Stanno tutti bene" funge anche amarcord con ritmati flashback.
Film lodevole di visione.