STANNO TUTTI BENE regia di Giuseppe Tornatore

seymur     9 / 10  05/12/2011 15:24:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Francamente non capisco tutta questa diffidenza nei confronti del film capolavoro di Tornatore... Una pellicola che a parer mio non pecca in alcun momento di lentezza (la durata di due ore oltretutto non è proibitiva); né tantomeno trovo ripetitivo il ritmo, laddove ogni situazione che il protagonista incontra è differente dall'altra. Gli stereotipi dei giovani tutti lobotomizzati dalla televisione, violenti, precoci nella sessualità ci sono, e chi lo nega? Ma il messaggio che il film intende far passare è il marcato divario tra "il mondo dei sogni" di Matteo e il mondo reale, corrotto, che fuori dalla sua casa in Sicilia si è delineato.

Particolarmente toccante il finale, in cui si riassume tutta la poetica di fondo del film: il voler far star bene qualcun altro ad ogni costo nonostante la verità dei fatti. E' quanto succede tra figli e genitore (Matteo), è quanto accade tra Matteo stesso e la moglie defunta.

Superba la regia di Tornatore, per non parlare delle musiche di Morricone. Mas*****nni il solito fuoriclasse, gli altri bene o male se la cavano. Nota di demerito a Marino Cenna, che interpreta Canio; dizione penosa, veramente pessima.