OCCHIALI NERI regia di Dario Argento

The Gaunt     5½ / 10  22/06/2022 15:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio troppo bene a Dario Argento, anche se dopo Phenomena, cioè quasi quarant'anni fa non ne ha imbroccata quasi una, anche perchè masochisticamente ci metteva sua figlia nei film. Amore di papà, sono d'accordo, ma fa una perfetta coppia con la cagna per ciechi della Pastorelli. Su quest'ultima per me non è una cagna, ma non possiede le capacità per poter reggere un film da sola. La condizione di essere cieca presagita nella sequenza iniziale del film la pone in maniera diversa, rispetto all'Arnò di Il Gatto a nove code o il cieco di Bucci in Suspiria. Non vedenti per ormai abituati alla loro condizione di menomazione fisica. Diana invece è agli inizi, brancola letteralmente nel buio, è totalmente passiva agli eventi, di conseguenza il personaggio è monocorde. Le idee ci sono però non sono traducibili a livello visivo come in passato. Ed Argento a livello visivo, nel suo periodo d'oro era quasi imbattibile, qui siamo su tonalità più smorte. Parliamoci chiaro, io non voglio male a Dario, anzi. Andrò sempre a vedere i suoi film, malgrado la perdita di speranza dell'Argento che fu e che solo in qualche frangente si vedeva la sua classe (la sequenza iniziale di Non ho sonno), passando sopra a quei piccoli o grandi difetti soprattutto dell'ultimo periodo, dal Cartaio in poi. Difetti di sceneggiatura e poca definizione dei personaggi, tanto che l'assassino di Occhiali neri ammazzi escort un po' a casaccio e solo con Diana cova un rancore di natura sproporzionata, Insomma privo di fascino e privo di una minima psicologia. Non sufficente ma rispetto al Cartaio, La Terza Madre e Dracula 3D, questo film è un capolavoro ed ho detto tutto.