POCO PIU' DI UN ANNO FA regia di Marco Filiberti

Invia una mail all'autore del commento Davide Steccanella     8 / 10  13/03/2003 08:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In occasione della morte in Francia del padre (spregiudicato industriale sposato una nobildonna), Riccardo è costretto a tornare a casa da dove se ne era andato 10 anni prima senza dare alcuna notizia e così reincontra dopo tanti anni il debosciato e viziato fratello Federico.
Dopo la funzione Federico, causa inaspettati problemi ereditari, è costretto a recarsi a Roma dal fratello Riccardo dove subito si scontra con la indigeribile realtà di Riccardo (diventato nel frattempo un porno-divo famoso col nome d'arte di Riky Kandinsky) ma poi finisce conquistato dalla sua incredibile "umanità" e i 2 fratelli, tra loro così diversi, recuperano un rapporto prima di allora mai avuto al punto che Federico si riconcilia anche con la moglie abbandonando la amante alquanto "*******tta".
Un casuale episodio (davanti a loro avviene un pauroso incidente stradale in cui perde la vita una giovane madre lasciando orfano un banbino di 8 anni) determinerà un imprevedibile rapporto tra Riccardo e il bambino da lui portato di urgenza all'ospedale, fino a indurre Riccardo a tentare l'affidamento del minore sfidando ogni sorta di pregiudizio (anche dei nonni del bambino una volta scoperto il vero lavoro di Ricky...) col pieno appoggio tuttavia del fratello.
Il finale non ve lo dico, ma il titolo del film è l'inizio del diario di Riccardo che Federico decide dopo tanti anni di fare pubblicare per ricordare il fratello e infatti la vicenda si svolge in flash-back.
Marco Filiberti a mio parere ha proprio fatto un gran film altro che storie e se penso che lo ha scritto, diretto, recitato e soprattutto voluto e "organizzato" c'è da rimanere di stucco !!!!
La vicenda, si sapeva era molto accattivante, ma la scelta degli interpreti, la direzione, il montaggio, gli ambienti, le musiche, il ritmo etc. non hanno nulla dell'opera prima.
La storia di Riccardo e Federico commuove e diverte senza sbavature, la evoluzione dei 2 personaggi principali trae linfa dagli azzeccatissimi personaggi che li contornano, dalla odiosa ma vulnerabile Charlotte (D'Aloia) al "buono" Claudio (Claudio Vanni), dalla stupenda Julie (Alessandra Acciai) al mentore Lariani (Diberti), dal piccolo Papla alla straordinaria nonna Blanc sempre più brava, ma su tutti svetta la incredibile Luna che rivela una Celentano semplicemente irresistibile.
Federico ha il fascino del "debole" nel volto umano di Barberini (bravissimo) e infine protagonista è il creatore del tutto e Marco fa sè stesso nei momenti in cui è Riccardo e Ricky quando è il porno-divo, ragazzino e adulto, superficiale e profondo, sopra le righe volutamente quando rifiuta la vita e persino fragile e casto quando vive le tante emozioni di quel breve periodo in cui succede tutto.
Qualche esempio della sua recitazione a mio parere impeccabile e originalissima:
la discesa dalle scale all'arrivo del "rimosso" fratello, la guida spocchiosa con il frastornato Federico, la liberatoria "pizzata" serale, lo scontro con la Blanc fuori dalla porta, la delusione post-udienza, la buona notte a Papla, la faccia con cui comunica a Federico la sua ultima partenza !!!
Perfetti i brevi “stacchi” dove si racconta a ritroso il personaggio di Ricky che alla fine è davvero impossibile non amare e si esce più ottimisti dopo avere visto una favola che pure affronta con mirabile leggerezza temi scabrosi ma senza mai perdere intensità emotiva.
Grande maestria l'avere mantenuto un equlibrismo emotivo di toni lievi nei momenti "gravi" e "intensi" nei momenti lievi, giacchè si è così evitato sia il rischio melò da fazzoletto sia la "farsa" come, si perdoni il paragone forse irriverente, sa fare solo il grande Almodovar (non me ne vengono in mente altri onestamente).
Che dire: un gran bel film Marco e una gran bella lezione di umanità da quel porno-divo che, sorta di Mary Poppins moderna, trasforma in meglio la vita di tutti coloro che si imbattono in lui .
Dovrebbero vederlo tutti altro che film per gay !!!!
Davide Steccanella

TIGER FRANK  18/02/2008 19:38:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filibertti e' un tuo parente di la verita'....