THE BATMAN regia di Matt Reeves

EddieVedder70     7 / 10  05/03/2022 23:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un'oscurità, anzi in un buio che neanche "la Lunga Notte" de il [i]Trono di Spade[/i], fuori fuoco per evidenziare i primi piani (con nulla in primo piano), immerso nella pioggia a far invidia [i]Seven[/i], la prima parte di questo The Batman è stata talmente folgorante che già cercavo di capire come giustificare la mia esaltazione. Gotham e i suoi avventori diventano reali, si va oltre al Cavaliere Oscuro, e siamo fuori dal fumetto. Batman è più un giustiziere, lui stesso si presenta come "Vendetta" e non c'è spazio alla fantasia. In questa densità di concretezza, abbandonate le mirabilie tecnologiche alla Nolan o Snyder, si perdonano errori di montaggio e debolezze di sceneggiatura, almeno fino a quando i tempi iniziano a dilatarsi, anche perchè alcune sequenze sono pura estasi di adrenalina e di visione, ci sono frammenti da capolavoro del genere. Belli, ops credibili tutti i personaggi, anche i villans che nulla hanno ad invidiare agli omologhi a fumetto. C'era il materiale, il contesto, l'idea, le musiche (che bello il teme del [i]Riddle[/i]), il budget e gli attori per il Film, quello che ti ricordi per tutta la vita. Poi ... poi si prende il tempo, si dilata, ma soprattutto nella seconda parte, anzi, direi dalla rivelazione dell'enigmista, Matt Reeves non ci capisce più nulla e si perde via con una sceneggiatura banale, forzata, stupida. Le sequenze sono scritte davvero male, senza logica, farcite di retorica, di machismo, di americanate, di ignoranza (quella brutta e fastidiosa). Che rabbia e non basta il piacere visivo per tenere a galla un film che affonda. Che spreco, che rabbia.
Il pubblico affollato in sala applaude, io ne esco davvero "incazzato"