THE BATMAN regia di Matt Reeves

Light-Alex     6½ / 10  13/03/2022 20:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel complesso ho trovato i recenti batman di Nolan più icononici, carismatici ed adrenalinici
Comunque è un buon lavoro, ma non è riuscito a colpirmi poi così tanto.

Le chiavi di lettura con cui il regista Matt Reeves ha provato a ridare linfa al brand sono state:

- Una trama trhiller, quasi dal gusto escape-room, per la quale il personaggio dell'Enigmista la fa veramente da padrone dettando i tempi e i modi del film. Il film è come un grosso puzzle in cui lo spettatore scopre un pezzo alla volta e in questo susseguirsi di indizi svelati trova l'inerzia per tenere viva l'attenzione dello spettatore

- Un Batman interpretato da Robert Pattison estramamente inquieto, nel pieno del proprio disagio personale, chiaramente non in pace con sè stesso e col mondo, inevitabilmente lontano dal Batman di Christian Bale, carismatico, brillante ed ipertecnologico

Il finale forse è la parte migliore, con L'enigmista che fa rendere conto Batman che in fondo tutti e due stanno facendo la stessa cosa, cercare vendetta per le falsità ricevute. E solo allora Batman capisce di dover fare il passo in avanti, si libera dell'abito del vendicatore ed indossa quello della guida luminosa in mezzo alle tenebre.