THE BATMAN regia di Matt Reeves

Headroom     3 / 10  20/04/2022 10:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso, è uno tra i peggiori film sui supereroi. Buone atmosfere tenebrose e dark, stile Blade Runner, Il Corvo, Seven ma purtroppo "il bello" finisce qui, la sceneggiatura è terribile, poca azione per un un film veramente noioso e che non riguarderei mai.
La scelta poi di rappresentare un Batman\Sherlock è veramente mal riuscita, non mi è piaciuta per niente e non mi ha appassionato neanche un po', e il regista, tra l'altro ha fallito questa trasposizione su tutta la linea, con scene che sfiorano il comico, perché (anche se parliamo di un fumetto) vedere il commissario della polizia portare sulle scene di svariati crimini, un tizio con mantello mascherato da pipistrello, che si muove tra decine di poliziotti come se fosse la cosa più normale del mondo, senza che venga bloccato e smascherato e che a qualcuno non gli venga in mente di chiedergli se è completamente pazzo, è il non plus ultra del RIDICOLO, a mio avviso, il personaggio di Batman è "credibile" quando agisce nell'ombra (stile Giustiziere Della Notte), uccide o massacra i cattivi, e non è amico di nessuno, tanto meno della polizia.
Per quello che riguarda gli attori, appena sufficiente Wright, il Gordon di Oldman era di ben altra stoffa, pessimi tutti gli altri; Pattinson, mono espressivo, poco incisivo e con un fisico da rachitico, ridicolo per la parte, la Kravitz\Cat Woman pessima, senza carisma, inutile, e talmente fastidiosa che in confronto quella della Berry era da Oscar, Alfred\Serkis non pervenuto, Farrell\Pinguino una macchietta sommersa da chili di protesi, preferivo un attore con la sua vera faccia e con poco trucco, Turturro\Falcone scelta peggiore non ci poteva essere, dopo la scena in mutande di Transformers, non mi riusciva prenderlo sul serio neanche un minuto, L'enigmista, forse è il peggiore "villain" mai visto ridicolo su tutta la linea, per niente carismatico, scelta sbagliata dell'attore con una faccia da bamboccio nerd che non mi ha trasmesso nulla e poi nella dinamica ricorda troppo "Jigsaw", insomma, un film, pessimo bocciato su quasi tutta la linea.