THE BATMAN regia di Matt Reeves

Niko.g     8½ / 10  23/06/2022 18:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The Batman, ovvero conversione morale di un supereroe. Ottimo.
E' un thriller a tinte horror che si concede profonde immersioni nel noir e che richiama un po' "Zodiac" di David Fincher. Non siamo quindi in "zona Tim Burton", ma il cavaliere oscuro è inserito con una certa coerenza nel contesto, con tanto di pungente sarcasmo da parte della polizia (del resto se ti presenti con mantello e orecchie a punta di 15 cm devi aspettartelo, anche se per Nolan tutto ciò è normale).

Non è assolutamente un film lento. Fila liscio come l'olio. Si prende il tempo che gli serve ed è montato in modo esemplare.

La regia è ottima. D'altra parte, da uno che ha riscritto il monster movie con "Cloverfield" facendo immergere il pubblico nella paura senza svelare il mostro per 3/4 di film, non ci si poteva aspettare che coraggio e autorialità. E così è stato! Reeves conosce tutti i segreti del mestiere, ma sa costruire la scena con un tocco personale e non si fa problemi se deve mostrarci i volti dei personaggi annebbiati e deformati dalla pioggia.

Pattinson convince con il suo Bruce Wayne dal passato fatto di solitudine e desolazione che "Something in the way" dei Nirvana evidenzia con inesorabile tempismo.
Sul versante opposto, si fatica a comprendere la scelta di Colin Farrell per il ruolo del Pinguino. Truccare Farrell in quel modo non sembra avere senso, almeno di non concedere attenzioni ai truccatori. Un Mickey Rourke avrebbe di sicuro fatto risparmiare tempo e denaro. In ogni caso, bravi tutti gli attori, non ultimo Paul Dano con il suo villain completamente svitato.

Bella l'ultima parte: retorica e moralista.
Elegante il finale: campi lunghi e fotografia strepitosa.

Tutto lascia presagire un seguito con il Joker (che qui fa capolino sul finale). Viste le premesse, c'è da augurarselo.