THE BATMAN regia di Matt Reeves

Goldust     7½ / 10  10/01/2023 16:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un Batman diverso da tutti gli altri ed è la sua incarnazione migliore - così ovviamente a pari del film - da "Batman il ritorno" firmato Barton. La prima parte è di una potenza visiva e contenutistica clamorosa se pensiamo che siamo pur sempre di fronte ad un film di supereroi: il taglio dark non è una novità, quello noir - con il battesimo del fuoco per Bruce Wayne / Batman nella lotta ad un criminale finalmente al suo pari e con una città corrotta e tentacolare che assurge a coprotagonista indiscussa del racconto - è invece la chiave di volta per raccontare in modo minuzioso una storia investigativa attraverso la quale si toccheranno tutte le personalità rilevanti dell'universo dell'uomo pipistrello e che allo stesso tempo scuoterà l'anima del supereroe in modo definitivo. La seconda parte perde inevitabilmente un pò di abbrivio, anche perchè la durata monstre della pellicola si fa sentire, ma la solidità della sceneggiatura la rende comunque sempre interessante. Dopo la parentesi Nolan la centralità di Batman torna quindi ad essere la regola e la sfilza dei suoi nemici storici trovano o troveranno adeguato spazio ( per il Pinguino di un irriconoscibile Farrell, qui poco più che un comprimario, mi aspetto riscossa in un futuro lavoro ). Pattinson nella parte del giovane Batman non sfigura nè entusiasma, ma almeno ha la mascella giusta da piazzare sotto la maschera.