TRE COLONNE IN CRONACA regia di Carlo Vanzina

daniele64     6½ / 10  23/04/2020 11:46:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei migliori film dei Vanzina Bros ... Per il controllo azionario di un grande quotidiano romano , si scatena una feroce guerra sotterranea senza esclusione di colpi , che vede coinvolti politici , finanzieri , terroristi e faccendieri . Un sagace commissario ed un testardo giornalista indagano ... Fa un po' specie vedere Gian Maria Volontè in un film dei fratelli Vanzina . C' è da dire però che , a mio avviso , comunque questa pellicola , basata su di un giallo di Corrado Augias e Daniela Pasti , è una delle migliori realizzate dai figli di Steno . Una delle poche opere più che sufficienti uscita dalle loro mani , forse il 10 % della loro sterminata filmografia ; una media non proprio esaltante . Può darsi che il merito sia del libro originale , ma voglio credere che questa pellicola ambiziosa , che forse si voleva in qualche modo riallacciare al Cinema di impegno civile degli Anni '60 e '70 , sia frutto delle migliori capacità dei Vanzina Bros . Ma forse è proprio per questo suo essere una produzione anomala nell' ambito vanziniano che al box office il film fu un fiasco . E' infatti un thriller politico forse un po' patinato ma con un bel ritmo e con varie sottotrame ben congegnate , che conducono ad un finale logico e coerente anche se improbabile . C' è un' evidente ispirazione all' attualità reale dell' epoca ed è facile identificare in certo qual modo Scalfari e Berlusconi in un paio dei protagonisti . Ma l' aderenza alla realtà è per forza di cose limitata . Il cast è ricco di nomi di pregio , a partire da un sardonico Gian Maria Volontè , già provato dalla malattia , e dall' azzeccata coppia inquirente formata dall' istrionico Sergio Castellitto e dal misurato Massimo Dapporto .
Da sottolineare anche le ottime prove dell' americano Joss Ackland ( molto bravo ) , del greco Spiros Focas e dei nostri Carlo Giuffrè , Paolo Malco e Gianni Bonagura . Puramente decorativa invece la presenza della bella Demetra Hampton . Discreta , anche se non tra le più originali , la colonna sonora di Ennio Morricone . Come ho detto , questo film mi è piaciuto abbastanza , quindi merita una sufficienza abbondante : 6,5 .