FRANCESCO regia di Liliana Cavani

DogDayAfternoon     6½ / 10  17/01/2022 22:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando mi sono imbattuto per caso in questo film credevo fosse uno scherzo, Mickey Rourke che fa Francesco d'Assisi?? Diciamo che non è proprio credibilissimo, sarebbe come mettere Steven Seagal a fare Napoleone Bonaparte, o Sharon Stone madre Teresa di Calcutta. La curiosità però ovviamente vince sempre. e probabilmente questa scelta provocatoria dell'attore protagonista aveva proprio questo scopo, quanti hanno visto il film per Mickey Rourke e quanti per San Francesco?

Un Mickey Rourke che seppur fuori parte è eccezionale, molto intensa e convincente la sua interpretazione; peccato per le scene di nudo in cui non può assolutamente dare l'idea di essere Francesco, specialmente quando esce dall'acqua con i muscoli in bella vista: è vero che se non erro ritratti dal vivo di Francesco non ci sono pervenuti, quindi nessuno sa com'era veramente, ma la sua immagine idealizzata è di un uomo emaciato, gracile, non certo il sex symbol che poteva essere Mickey Rourke specialmente in quegli anni.

Il film esteticamente è comunque di ottima fattura, anche le musiche sono imponenti e suggestive. Non affronta però la vita del santo in maniera del tutto efficace secondo me, vengono rappresentati una serie di episodi in maniera un po' caotica e fin troppo mistica, e questo modo di narrare oltre alla durata notevole appesantiscono abbastanza la visione.

Incuriosisce, ma non è per tutti.