AMBULANCE regia di Michael Bay

Filman     4½ / 10  06/04/2022 12:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo spesso, con la scusa del "puro intrattenimento", ci si dimentica dello spettatore, che non è solo un pezzo meccanico che per magia trasforma il costo di produzione di un film nei ricavi dello stesso, ma è un essere senziente che, durante la messinscena di uno spettacolo che dura ore, le domande se le pone.
Il problema di AMBULANCE non è quello di divertire in maniera ignorante, con personaggi borderline e scene action esagerate, anzi Michael Bay è l'unico giostraio capace di far andare la sua montagna russa così vicina all'ostacolo per poi scansarlo all'ultimo.
No, il problema di questo film è che nella sua totale elementarità riesca a non rispettare alcune logiche necessarie alla sospensione dell'incredulità: al di fuori delle scene d'azione i personaggi hanno in bocca dei dialoghi innaturali, inopportuni per il contesto e improponibili; rapinatori di banca che vanno in giro mostrando la faccia; cose che richiederebbero settimane vengono preparate in pochi minuti. Se tutto questo non funziona, come si può credere ad un uomo in fin di vita che sopravvive in un'ambulanza che per due ore simula un ottovolante?
Il problema di questo film è quello di far passare i criminali, camuffati in maniera risibile, accanto ad una pattuglia senza che lo stesso film sia una commedia o una parodia: non è un caso che i film meno fastidiosi o più riusciti del regista siano quelli più comici. Il cattivo gusto è essere trash pur non volendolo.