I CASSAMORTARI regia di Claudio Amendola

DankoCardi     7½ / 10  04/02/2024 14:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che piacevole sorpresa questa commedia cattiva e caustica ambientata nel cinico mondo di una famiglia di impresari di pompe funebri con pochi scrupoli ma molte nevrosi. Inevitabile le situazioni da parenti serpenti. La sceneggiatura è una critica a molte cose tra cui il divismo, il mondo di oggi dominato dai social che dettano legge e soprattutto all'ipocrisia delle persone nonchè all'avidità. Il film è estremamente dinamico e coinvolgente di quelli che si seguono tutti d'un fiato, magari è una commedia in più punti volgarotta e greve ma è garantita in quanto a risate e buon'umore (al di la dei temi trattati). Divertentissimo vedere recitare Piero Pelù che se la cava bene...anche da morto; ma tutti gli interpreti sono in forma smagliante e ci regalano performance da incorniciare come quella di Tognazzi. Ci sono poi molti simpatici camei. Impeccabile la fotografia e la regia di Amendola che nel finale fà un'autocitazione spassosissima e belle anche le musiche.
Un film che consiglio assolutamente e che secondo me qui ha una media ingiusta.