I CASSAMORTARI regia di Claudio Amendola

daniele64     6 / 10  25/03/2024 13:30:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I nuovissimi mostri .... Un' agiata famiglia che gestisce un' impresa di pompe funebri scopre un vecchio debito con il Fisco , che rischia di mandare tutti sul lastrico .... Claudio Amendola torna dietro la macchina da presa per la terza volta , con un coraggioso tentativo di commedia nera , ideato insieme alla moglie Francesca Neri . Il genere non mi sembra che abbia una grande tradizione nel nostro Cinema e anche in questo caso ( nonostante l' interessante idea di base ) purtroppo non lascerà un gran ricordo . La vicenda procede di buon ritmo ma l' interminabile funerale social della star occupa troppa parte del film , arrivando ad esagerare passando dal giusto cinismo a toni vistosamente grotteschi spinti . Si ridacchia qua e là , affidandosi però più che altro al mestiere dei tanti buoni attori che compongono il ricco cast . Specialmente Massimo Ghini e Lucia Ocone tengono in piedi la baracca , Gianmarco Tognazzi è una macchietta , Sonia Bergamasco incide poco e sui giovani stendiamo un velo pietoso . Piacevole ritorno sul grande schermo invece per Giuliana Lojodice . C' è anche Piero Pelù , che fa la rockstar maledetta finto buonista e poi la cara salma , aiutato da una statua di cera . Non si può però non notare la fin troppo evidente pubblicità ( poco occulta ) di un paio di noti ditte romane del settore . Un film non brutto ma abbastanza incompiuto , comunque coraggioso . Diciamo che gli do un 6 alla buona volontà .