THE LURE regia di Agnieszka Smoczynska

The Gaunt     8 / 10  14/05/2022 12:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho apprezzato molto questo film, piuttosto fuori dagli schemi attraverso una miscela ben riuscita tra il musical che fa da cornice all'opera ed il genere horror nelle figure di queste due sirene ammaliatrici nella bellezza e nelle voci. Diventano l'attrazione principale di un night club nella Polonia anni 70-80, ma una delle due si innamora del bassista del gruppo e tenta di tutto per diventare umana, generando contrasti cn la sorella. La prima vuole distaccarsi dalla sua natura primordiale, rischia tutto per trovare la sua umanità, consapevole dei rischi di questa scelta. La seconda non vuole staccarsi dalla sua natura primordiale. La figura stessa della sirena è quanto più lontano dalla tradizione disneyana. Un misto tra la tradizione omerica e della fiaba di Andersen, in aggiunta alla loro letalità nei confronti delle vittime. Un film inusuale ed elegante allo stesso tempo che gioca su un equilibrio molto rischioso, senza però affondare. Da vedere, ma non è un film canonico come ci si può immaginare.