IL MISTERO VON BULOW regia di Barbet Schroeder

atticus     8 / 10  11/05/2011 00:36:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Algido ed elegantissimo giallo pseudo-processuale su un celebre caso di cronaca che fece discutere l'America. Schroeder sublima il genere scardinandolo dall'interno, negando una conclusione certa e adottando più punti di vista (degli avvocati, di Claus, di Sunny in coma) fino ad ottenere una galleria di ipotesi, flashback e personaggi che non sono altro che tessere di un mosaico lasciato volutamente incompiuto. Un esercizio di grande virtuosismo concettuale (sceneggiato da Nicholas Kazan, figlio di Elia) oltre che stilistico (impeccabile la confezione, con un plauso speciale ai nostri Luciano Tovoli per la fotografia e Milena Canonero per i ricercatissimi look, ma c'è anche la musica di Mark Isham), che rende giustizia al pubblico servendogli un 'perfetto capro espiatorio su cui vendicarsi: in fondo, chi non desidera uccidere la propria moglie?' (cit).
Uno spettacolo sopraffino, impreziosito dalla recitazione di due attori (Irons e Close) assolutamente magnifici.