IL MISTERO VON BULOW regia di Barbet Schroeder

Crystal_89     8 / 10  16/12/2014 13:10:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi stupisce il fatto che questa perla sia stata vista solo da 14 utenti, anche se si tratta di un film non molto famoso e difficilmente scaricabile.
Definirlo un thriller legale sarebbe un pò riduttivo, data la complessità della vicenda tragica e dei suoi innumerevoli spunti di riflessione. Il pregio maggiore è forse la neutralità della pellicola, che ci presenta tutti i punti di vista senza imporre alcun giudizio morale o giudiziario.
La vicenda si snoda su 2 piani: da un lato l'avvocato indaga più che preparare la difesa, dall'altro innumerevoli flashback narrati dai protagonisti ci illustrano quello che potrebbe essere successo. Il ritmo lento non è mai un peso, grazie ad una confezione superba: un grazie agli italiani Luciano Tovoli per la fotografia e Milena Canonero per i costumi. Anche la musica, soprattutto classica, è sempre pertinente e mai invadente. Le location sono sempre curatissime in ogni minimo dettaglio, soprattutto la residenza nobiliare.
Il cast è veramente formidabile: Jeremy Irons si è meritato l'oscar, ma Glenn Close avrebbe dovuto essere stata canditata come migliore attrice non protagonista. Anche gli altri attori sono quasi tutti bravi, solo il figlio minore della vittima mi è sembrato un pò imbambolato.