C'MON C'MON regia di Mike Mills

Boromir     7½ / 10  04/05/2022 15:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mike Mills scrive e dirige un lungometraggio dove il bianco e nero va a incarnare l'immarcescibile dicotomia tra i fallimenti dei "grandi" e le sfuggevoli speranze della loro prole. Alla base di tutto troviamo l'incapacità di esprimere le proprie emozioni in un presente sempre più insicuro, e soprattutto quel principio di autodeterminazione che prova ad affrancarsi da un vero e proprio limbo esistenziale instabilissimo. La sceneggiatura costruisce un rapporto zio-nipote che colpisce per autenticità, e le prove attoriali di Phoenix e Norman evitano tutte le banalità del viaggio di scoperta del sé. Poi, si può dire che a volte i dialoghi siano un po' troppo artefatti, se non addirittura inutilmente verbosi e filosofeggianti, ma è innegabile che smuova interrogativi a cui spesso abbiamo troppa paura di rispondere. Il topos dell'introspezione on the road, inoltre, offre un sentito e aggiornatissimo ritratto dell'America contemporanea e multiculturale.