SERIE 7: THE CONTENDERS regia di Daniel Minahan

Beefheart     7 / 10  25/05/2007 13:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male questa originale trovata, made in USA (e dove altro se no?), acidissima parodia del famigerato Big Brother, inno al trash televisivo. In "The Contenders, settima serie" infatti i "fortunati" concorrenti estratti a sorte devono eliminarsi fisicamente tra loro sino a decretare il vincitore superstite. Il tutto con il cameraman sempre rigorosamente presente. Se l'autore voleva demolire la realtà dei reality-TV, ormai imperanti in tutti i palinsesti televisivi occidentali, con questa più che provocatoria esagerazione ci è perfettamente riuscito. Tecniche e modalità di ripresa riproducono alla perfezione il format televisivo per video-assuefatti tipico di quei programmi ruffiani e sensazionalisti che pretendono di insinuarsi nella vita dell'individuo al fine di spettacolarizzarne gli aspetti più infimi; che poi sono anche quelli televisivamente più richiesti, golosi e fruttuosi. Purtroppo, se la qualità di una società civile si misura con quella di ciò che passa in TV, il responso è veramente triste. Dimmi cosa guardi e ti dirò chi sei. La critica è dunque durissima e fortissima; le immagini, a tratti, anche. Ad ogni modo, per quanto estremo, questo film è tutt'altro che stupido. Fastidioso magari, ma indiscutibilmente efficace. Molto bravi gli attori, tutti sconosciuti.