SERIE 7: THE CONTENDERS regia di Daniel Minahan

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  15/12/2008 11:21:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Daniel Minahan propone quella che dovrebbe essere una drammatica parodia dei reality show,estremizzando la competizione nella maniera più ovvia e cioè facendo risultare vincitore solo colui che riuscirà ad eliminare fisicamente tutti gli altri concorrenti.
Una buona idea di base sviluppata in maniera parziale ed a tratti sovrabbondante per temi affrontati che finiscono con l’essere limitatamente approfonditi,rimanendo incatenati soprattutto alla realtà televisiva,riuscendo a fondersi con il vissuto dei protagonisti in maniera altalenante.Troppa la carne al fuoco e decisamente pochi i momenti corrosivi,”Contenders” è un’operazione encomiabile dal punto di vista degli intenti ma che mostra evidenti pecche nell’incapacità di attaccare con costrutto quello che rimane uno dei fenomeni televisivi più vomitevoli degli ultimi anni.
Questa inadeguatezza è da ricercarsi soprattutto nello stile televisivo scelto da Minahan,troppo distaccato e freddo per un oculato coinvolgimento dello spettatore,la sensazione di finzione è davvero troppo forte e nonostante il regista non ci vada leggero non si rimane mai realmente sconvolti da ciò che accade sullo schermo.La mancanza di personalità degli attori,discreti, ma racchiusi in ruoli molto stereotipati non aiuta, senza contare che alla lunga l’andamento annoia un poco.
Buona la regia con camera a meno,intriganti le presentazioni e commenti di rito da parte dei protagonisti,in generale qualche spunto è degno di menzione e lode.Alla fine,più per le intenzioni che per il risultato,"Serie 7" a mio avviso non è da bocciare.