RUSHMORE regia di Wes Anderson

Filman     8 / 10  18/05/2020 21:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La commedia europea e surreale si inserisce nel cinema hollywoodiano anche grazie a RUSHMORE. Questo genere di commedia di solito: è a basso ritmo anche quando demenziale; ostenta il proprio valore da film indipendente; narra con una leggerezza tale da fuggire da ogni logica.
I difetti di un film così improbabile, irrealistico ma semplice nei personaggi e nelle loro premesse inizia nel momento in cui si dimentica di essere tale ed inizia calcare troppo sul proprio soggetto, delineando personaggi che sono assurdi e cercando di convincerci di eventi irreali. In questo caso l'insensato triangolo amoroso tra i tre protagonisti viene portato avanti troppo piattamente inspessendo qualcosa che di serio non ha nulla.
Come vuole il cinema post-moderno il senso non va ricercato nelle cose perché la ricerca delle cose non ha senso. Il finale liberatorio ci conferma che questo film d'autore di Wes Anderson è una trasfigurazione onirica di pure sensazioni che si risolve nell'epifania di relazioni amorose e familiari.
E' una sorta di favola metaforica, surreale già solo nell'incipit, forse l'elemento più innovativo della pellicola.