RUSHMORE regia di Wes Anderson

wallace'89     8 / 10  14/03/2011 15:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei più rappresentativi film del regista che fa il paio con I Tenembaum(anche fantastic mr fox è niente male).
Una commedia stralunata, di primo impatto straniante come tutti i film del regista ma che non mira a una forma d'anticonvenzionalità gratuita per sorprendere lo spettatore, ma plasma un microcosmo coerente e vitale che chiede prima di tutto di entrare a contatto con la propria visione per capirne poi i funzionali meccanismi.
Si sbaglierebbe a considerare film come questi snob,quando invece profondamente naif, sono l'esatto corrispettivo "outsider" dei protagonisti che mette in scena, che non vengono né parodiati né resi eroi a differenza di certo filone "cool" contemporaneo,ma umanizzati e resi protagonisti credibili prima di tutto. Centro tematico della sua filmografia rimangono sempre la ricerca della propria identità e il proprio posto nel mondo e come tutto ciò si scontra con le nostre relazioni altrui e da queste sono profondamente legate a doppio filo.
Wes Anderson ha elaborato una originale forma di umorismo prima di tutto estetico-visivo costituita dalle ambientazioni,al look dei personaggi, dall'uso del montaggio fino all'utilizzo della colonna sonora di stampo '60.
Perfetto il protagonista Schwartzman e sopratutto l'irresistibile Bill Murray, che con la sua recitazione sotto tono e minimale riesce a creare personaggi al contempo divertenti e credibili. Da recuperare per i fan del giovane regista texano.