IL COLLEZIONISTA regia di Gary Fleder

BenRichard     6 / 10  13/06/2023 12:30:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho deciso di recuperarmi questo film che mi sono perso da sempre. Un thriller in pieno stile anni '90. Difatti vien spontaneo accomunarlo un po' a "Il silenzio degli innocenti" e "Seven". La differenza è che quegli altri due sono praticamente dei capolavori, questo "Il collezionista" può guardarli solo alla lontana. Film che ho abbastanza gradito sia chiaro, ma un minimo di aspettativa me l'ero creata e un po' mi ha anche deluso. Mi fa rabbia sapere che il libro da cui è tratto è molto più crudo, prima ancora di informarmi ne ero già certo perchè la trama porta a pensare subito che probabilmente nella sua versione cartacea ci sia più violenza. è in questo che il film mi ha abbastanza deluso. La malsanità della situazione non si percepisce un granchè, proprio perchè hanno preferito rendere il film visibile a tutti. Manca un non so chè di più disturbante che si faccia sentire. Mostrandoci comunque alcune delle mosse del killer, e in più il luogo in cui si rifugia e le vittime intrappolate, avrei preferito aggiungessero molte più scene dedicate a tutto ciò. Addirittura il film parte proprio con la voce del maniaco per farci subito conoscere la sua psiche malata. Cosa che però poi va subito a perdersi. Inoltre la costruzione di ciò che riguarda il villain della situazione, quindi con i colpi di scena che ne rigurdano e chi l'ha visto sa che cosa intendo, non mi ha convinto fino in fondo. Poco chiare le dinamiche tra i personaggi in questione gestendole un po' troppo frettolosamente.
D'altro canto tuttavia è un thriller poliziesco come non se ne fanno più. Morgan Freeman ed Ashley Judd sono perfetti nei loro ruoli. La pellicola sa mantenere alta la concentrazione. Durante la visione la curiosità di vedere come andrà a finire c'è assolutamente. Le atmosfere sono piuttosto riuscite e a livello tecnico non c'è male. La regia di Gary Fleder è buona.
Speravo in qualcosa di meglio però ci sta.