FINALE A SORPRESA - OFFICIAL COMPETITION regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn

matt_995     8 / 10  08/05/2022 17:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto, mooolto divertente. Solo un pelino meno divertente e riuscito del precedente Il cittadino illustre.

Un milionario ottantenne pieno di soldi, ma senza prestigio, decide di guadagnarsi un po' di rispetto (come? costruendo infrastrutture e creando fondazioni? naaah, che noia) ingaggiando una famosa regista arthouse, pupillo dei vari festival europei, facendole adattare un libro che nemmeno ha letto (scritto da un premio Nobel... che sia lo stesso Mantovani de Il cittadino illustre?) e sfornare a tavolino un grande capolavoro della cinematografia mondiale.

E così la famosa Lola Cuevas, già istrionica e estroversa di suo, si ritrova a dover gestire (o forse accudire) due degli attori più famosi sulla scena spagnola: quello che ha sfondato anche ad Hollywood, cafone, tombeur de femme, gigione... e quello uscito dal teatro impegnato, serio, morale, intellettuale (ma sotto sotto tremendamente ipocrita). Ne esce fuori un ritratto spietato e veritiero dell'artista di oggi, impegnato o commerciale che sia. Due facce della stessa medaglia (come i personaggi del libro messo in scena dalla Cuevas) e due persone così diverse ma con sostanzialmente la stessa personalità narcisista e sopraffattrice. Toccherà a Lola metterli in riga... Ma ci riuscirà fino in fondo?

Un film molto divertente insomma anche se pecca nell'approfondimento delle relazioni tra i vari personaggi. Avrei gradito vedere di più questo, anziché la sequenza di scatch slegati (divertentissimi, per carità) che costituisce la parte centrale del film, quella delle prove.