DOMANI ACCADRA' regia di Daniele Luchetti

DankoCardi     7½ / 10  16/11/2019 01:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante Daniele Luchetti diventerà uno dei principali esponenti del minimalismo cinematografico italiano degli anni '90, con questo suo primo lungometraggio realizza qualcosa di diverso ed oserei dire sorprendente: ci troviamo davanti ad un film che sembra quasi un western all'italiana (attenzione: non uno spaghetti western). L'ambientazione infatti è quella della brulla maremma nella metà del 19° secolo dove due butteri -cioè due "cow-boy"- vivono avventure tra inseguimenti a cavallo, sparatorie, briganti ed esplosioni. Il tutto tenendo d'occhio l'ironia ma non mancando di scene forti. Magari nella parte centrale il ritmo rallenta un pò ma serve come formazione dei due personaggi (culturale per Edo e come uomo libero per Lupo). la sceneggiatura ed i dialoghi sono impeccabili così come i costumi e la ricostruzione storica; il cast poi è ricco e superbo...basti solo dire che c'è pure Ciccio Ingrassia. Strano che una pellicola del genere sia quasi caduta nel dimenticatoio; da rivalutare!