MOSCA ADDIO regia di Mauro Bolognini

DankoCardi     8½ / 10  24/02/2021 16:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non conosco molto la filmografia di Bolognigni...ma se tutte le sue pellicole sono toccanti come questa devo assolutamente approfondirla. Basato su una storia vera, la pellicola è una chiara denuncia al regimo totalitario che ha dominato l'Unione Sovietica; attraverso le peripezie della povera Ida vediamo come la dittatura comunista arriva a controllare qualsiasi segmento della vita dei cittadini. Il prezzo da pagare per chi non si uniforma, per chi cerca la libertà è altissimo: dopo un sommo sacrificio la protagonista verrà sbattuta in diversi campi di prigionia, verrà privata di tutto di quello che aveva, fino ad arrivare al punto di possedere solo i propri pensieri. Come se non bastasse si denuncia anche l'odioso antisemitismo del regime e le prepotenze che compiva verso gli ebrei. Grazie all'interpretazione di una intensa Liv Ullman, anche questo è un film che tutti dovrebbero vedere per capire che la libertà di scegliere e di decidere delle nostre esistenze è il bene più prezioso che abbiamo.